La nuova identità visiva di Macchi&Salvitti snc nasce dall’esigenza di sviluppare un proprio brand accattivante e funzionale, in grado di identificare e rappresentare le agenzie assicurative di Palestrina e Valmontone.
Per tale motivo pertanto si è optato per l’ideazione di un nuovo naming in grado di essere facilmente memorizzabile ed essere utilizzato, appunto, per entrambe le agenzie.
Four Insurance è il risultato di uno studio approfondito del settore assicurativo e del significato dei nomi. Four inoltre, che rappresenta il 4, ha molteplici significati:
– 4 come le figure cardine dell’attività: Luigi Macchi e Clementino Salvati, fondatori dell’attività, e Alessandro Macchi ed Ettore Salvitti, rispetti figli e attuali direttori delle agenzie;
– 4 come gli elementi:
– 4 come i lati di un quadrato o di un rettangolo (figure geometriche simbolo di protezione e stabilità)
– 4 come l’archetipo costruttore, colui che che mira alla sicurezza economica, alla realizzazione sociale
e lavorativa e alla creazione di una famiglia, ovvero l’uomo comune;
– 4 che in inglese si legge four, così simile a for, da cui nasce il play-off Four Insurance, for life!
La rappresentazione visiva del nuovo brand si basa su uno stile professionale, pulito e minimale in cui, a caratterizzare l’identità visiva, ci sono i colori dei 4 elementi (verde per l’aria, arancione per il fuoco, marrone per la terra e blu per l’acqua) che vengono utilizzati sulle aste orizzontali della E e una porzione del rettangolo che racchiude il naming.
Le suddette tonalità generano di conseguenza un codice colore in cui si identificano le macro-aree delle polizze proposte da Four Insurance.
Verde – Protezione e Risparmio
Arancione – Mobilità
Marrone – Famiglia
Blu – Lavoro